Il mondo dei prodotti professionali sta vivendo una grande rivoluzione. La complessità sempre maggiore di queste macchine ha portato alla necessità di lavorare con molta attenzione sulla semplificazione della fruibilità da parte dell’utilizzatore finale mentre le nuove tecnologie offrono performance e funzioni sempre maggiori e complesse da gestire.
Il professionista infatti non ricerca più oggetti "semplicemente performanti" ma pretende soluzioni piacevoli e semplici da gestire. Utilizzando un forno da ristorazione oppure una lavatrice industriale il professionista deve concentrarsi sul proprio lavoro e non su come far funzionare la macchina. La tecnologia deve quindi essere sempre più “addomesticata” per essere al servizio dell’utente.
Il nostro team di designer, insieme all’R&D dell’azienda e agli sviluppatori del software, si è pertanto concentrato sulle reali necessità dell’utilizzatore di lavatrici e asciugatrici industriali, che può essere un professionista oppure un normale utente in quanto spesso queste macchine vengono installate nei lavaggi self service dove è fondamentale avere un prodotto di facile lettura attraverso codici linguistici comuni e diffusi.
Con questo progetto ci siamo aggiudicati il Red Dot Award: Product Design 2017 con Honourable Mention.