Wavy

Grandimpianti ALI

/ 2016
Belluno - Italy
descrizione
Wavy è un’interfaccia di controllo fortemente innovativa nel settore delle attrezzature per il lavaggio professionali in quanto adattabile alla tipologia di utenza che viene inizialmente impostata: ovvero estrema semplificazione per l’utente pubblico e massima flessibilità e velocità nella costruzione dei cicli di lavaggio per l’utente evoluto. Tutto questo è abbinato alla possibilità di controllo dei dati di utilizzo di più macchine attraverso un sistema Cloud dedicato con il quale è possibile leggere molteplici parametri.
L’aspetto grafico ed il flusso di interazione sono stati disegnati e sviluppati in modo tale da essere il più universali possibile pur mantenendo una forte unicità e identità in grado di riposizionare il marchio Grandimpianti ALI su un livello qualitativo percepito e reale superiore.
La nuova interfaccia di navigazione ha portato in seguito alla necessità di generare un profondo facelift delle lavatrici ed asciugatrici. Il display verticale da 7 pollici scelto, è stato infatti inserito nella macchina in una posizione asimmetrica rispetto alla tradizionale posizione centrale. Questa scelta ci ha permesso di ottenere un prodotto fortemente riconoscibile e testimone del grande rinnovamento.
contesto
Il mondo dei prodotti professionali sta vivendo una grande rivoluzione. La complessità sempre maggiore di queste macchine ha portato alla necessità di lavorare con molta attenzione sulla semplificazione della fruibilità da parte dell’utilizzatore finale mentre le nuove tecnologie offrono performance e funzioni sempre maggiori e complesse da gestire.
Il professionista infatti non ricerca più oggetti "semplicemente performanti" ma pretende soluzioni piacevoli e semplici da gestire. Utilizzando un forno da ristorazione oppure una lavatrice industriale il professionista deve concentrarsi sul proprio lavoro e non su come far funzionare la macchina. La tecnologia deve quindi essere sempre più “addomesticata” per essere al servizio dell’utente.
Il nostro team di designer, insieme all’R&D dell’azienda e agli sviluppatori del software, si è pertanto concentrato sulle reali necessità dell’utilizzatore di lavatrici e asciugatrici industriali, che può essere un professionista oppure un normale utente in quanto spesso queste macchine vengono installate nei lavaggi self service dove è fondamentale avere un prodotto di facile lettura attraverso codici linguistici comuni e diffusi.
Evoluzione professionale