Zero limiti
Zero regole
Zero rimpianti
Cliente
Dalla Corte
Settore
Caffè
Anno
2019
La macchina da caffè specialty di Dalla Corte combina caratteristiche tecniche con un design distintivo. L'estetica enfatizza la tecnologia brevettata multi-caldaia: l'erogazione indipendente controllata dall'interfaccia utente permette totale libertà e continuità di servizio. Le griglie, oltre a rappresentare la cifra stilistica del marchio, proteggono l'utente dalle scottature. Le numerose possibilità di personalizzazione rendono ogni specialty bar davvero unico.

Progettare per le persone

_______
C'è una grande differenza tra disegnare una macchina usata come strumento di lavoro e, per esempio, un divano. Progettare una macchina da caffè richiede una conoscenza approfondita degli utenti, dei mercati, dei caffè stessi e la capacità di rispettare - aggirandoli abilmente - i numerosi vincoli tecnici imposti dalle tecnologie adottate. Il primo passo verso la realizzazione di Zero è stata un'ampia ricerca, principalmente sul campo e con gli utilizzatori, per comprendere meglio sia gli utenti sia la scena che il prodotto avrebbe occupato.
Il barista appassionato di specialty coffee è come un chimico, compie movimenti lenti e precisi per estrarre il suo caffè, che è unico.
Con Zero abbiamo enfatizzato, utilizzando il design, tutte queste azioni attraverso dettagli come le grandi leve e un'interfaccia che segue i gesti del barista e permette di tenere sempre sotto controllo le specifiche tecniche più importanti.

Questo progetto di design di prodotto per la macchina da caffè specialty Zero ha avuto lo scopo di renderla la protagonista del coffee shop.

Il lancio, un
successo.

Alla fiera Host 2019 di Milano la macchina Zero è stata lanciata con successo e subito dopo è stata acclamata in tutto il mondo. Oggi viene venduta in oltre 50 Paesi ed anche il mondo del design ne ha riconosciuto il valore con il Good Design Awards e l'IF Product Design Award.
“Sono appassionati, si divertono con i progetti che gli vengono affidati e questa allegria è contagiosa. Sono estremamente professionali. Il loro approccio ai progetti è innovativo, ci spingono a superarci.”
Valentina Dalla Corte
Dalla Corte