Responsabile, Trasparente, Sostenibile
Discipline

Comunicazione

Cliente
Friul intagli
Settore
Arredo
Anno
2023
Fondata nel 1968, Friul Intagli è un'eccellenza italiana con oltre 50 anni di esperienza nel settore. Specializzata in mobili in kit e componenti per l’arredo, l'azienda si distingue a livello globale per il suo ruolo chiave nello sviluppo, nell'industrializzazione e nella produzione.
Abbiamo progettato e curato assieme a Friul Intagli il loro rapporto di sostenibilità 2022, intitolato "Responsabile, trasparente, sostenibile". Il termine "Responsabile" riflette l'impegno dell'azienda a compiere scelte consapevoli in ambito ambientale e sociale. Il termine "trasparente" evidenzia l'impegno dell'azienda nel comunicare in modo chiaro le proprie intenzioni, impegni e iniziative. Ciò sottolinea la convinzione che la sincerità e la chiarezza siano essenziali per instaurare rapporti di fiducia con tutti gli stakeholder. Infine, l'uso del termine "sostenibile" sottolinea l'obiettivo del piano di sviluppo di rispondere alle attuali esigenze senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità.
La fotografia a raggi X di un papavero è stata scelta per la copertina al fine di simboleggiare l'obiettivo dell'azienda di andare oltre le impressioni superficiali e mettere in luce l'essenza del proprio lavoro. Il rapporto offre una panoramica completa della loro dedizione alla sostenibilità, fornendo tutti gli approfondimenti necessari.
Il rapporto è organizzato in sette capitoli, preceduti dalla lettera indirizzata agli stakeholder. Per catturare l'attenzione del lettore, ogni capitolo si apre con fotografie che illustrano gli aspetti dinamici della vita aziendale. L'assegnazione strategica di un codice cromatico a ciascun capitolo ha lo scopo di creare un linguaggio visivo che aiuti a navigare la pubblicazione e a memorizzarne le parti.
Le infografiche, i diagrammi, le tabelle e le icone sono state appositamente concepite per interagire in modo fluido, dando vita ad un linguaggio visivo coerente attraverso l'intero rapporto. Ciascun elemento svolge una funzione ben definita, contribuendo non solo a migliorare l'aspetto estetico complessivo ma anche a conferire un'identità unica all'intero volume. La sinergia tra gli elementi visivi assicura un'esperienza di lettura coesa e coinvolgente, poiché le informazioni non sono solo presentate, ma anche caratterizzate, rendendo i contenuti più accessibili e originali per il lettore.