Il nostro primo best seller
Cliente
MCZ
Settore
Stufe
Anno
2010
Toba - la prima stufa a pellet a vincere l'iF Design Award - ha rappresentato un punto di svolta non solo per MCZ, ma per l'intero settore. Per la prima volta la stufa a pellet non è più solo un oggetto funzionale ma diventa un elemento di arredo". Non potevamo scegliere parole migliori di quelle scelte da MCZ, azienda italiana leader nel settore del riscaldamento a biomassa, per descrivere Toba e l'obiettivo del progetto di design.

iF Product Design Award 2011

_______
Durante l'edizione 2011 dell'iF Product Design Award, la giuria ha esaminato 2.756 progetti di 1.121 partecipanti provenienti da 43 Paesi diversi. Toba si è distinto dagli altri per le sue caratteristiche di ecosostenibilità (90% di riciclabilità del prodotto), per l'assenza di prese d'aria anteriori e per il look innovativo.

Un nuovo tipo di stufa
a pellet

_______
Toba è caratterizzata da un'ampia superficie in ceramica che abbraccia la camera di combustione e incornicia il fuoco rendendolo protagonista. Con Toba la stufa a pellet ha subito una grande rivoluzione, che ha interessato non solo l'azienda ma l'intero mercato.
La stufa non è più solo uno strumento per generare calore, ma diventa un elemento d'arredo, come un divano, un tavolo o una sedia, un oggetto che valorizza il fascino di un luogo e comunica scelte e personalità dei proprietari.

Un progetto che
significa molto
per noi

Infine, Toba rappresenta per noi un pezzo di storia dello studio. È stato il nostro primo progetto a portare la firma di Emo Design. L'idea è nata durante una mattina di primavera a Vienna, dove Lukasz lavorava all'epoca, ed è stata presentata a MCZ alla fine del 2008. Toba è stata lanciata un anno più tardi.
“Devo riconoscere a EMO una grande capacità di ascolto dell'azienda e del cliente finale. Se la collaborazione è continuata in tutti questi anni, è perché abbiamo sempre apprezzato il loro equilibrio, la capacità di non far prevalere il design sulla funzione, senza rinunciare a grandi slanci nel concetto e nel carattere dei prodotti.”
Andrea Brosolo
MCZ