HiChef

Friulinox

/ 2017
Pordenone - Italy
descrizione
HiChef è il nuovo abbattitore pentavalente Friulinox dotato delle più innovative funzioni di abbattimento positivo e negativo, lenta cottura, ferma lievitazione e scongelamento.
Un oggetto dal design ricercato e funzionale, che permette non solo di ottenere elevate prestazioni nella preparazione dei cibi ma anche di equipaggiare con stile la cucina di ristoranti e alberghi.
La nuova griglia di areazione si caratterizza per l’evidente segno grafico che richiama il logo dell’azienda, mentre la scelta cromatica sulle tonalità del rame allinea il prodotto alle più recenti tendenze del mondo del design consumer. La maniglia, posizionata frontalmente quale elemento principale ed ergonomico consente infine una facile presa con entrambe le mani, permettendo di muoversi agili e veloci in cucina.
L’interfaccia grafica aggiornata con nuove icone ed immagini più fresche si allinea alla nuova identità della gamma Friulinox, esprimendo una maggiore intuitività e semplicità di interazione e lasciando spazio a futuri sviluppi su nuove funzioni e programmi personalizzati.
contesto
Il progetto realizzato per Friulinox nasce dalla necessità dell’azienda di esprimere un feeling più professionale attraverso la serie più performante dell’azienda e, allo stesso modo, di elevare la qualità percepita dei propri prodotti.
Per raggiungere questo obiettivo il nostro studio ha sviluppato il progetto su tre temi principali: il redesign della griglia di areazione frontale, il riposizionamento della maniglia ed il restyling dell’interfaccia grafica.
La maniglia è stata pertanto estremamente enfatizzata e posizionata frontalmente per facilitare l’utilizzo ed il posizionamento dell’abbattitore in cucina ma specialmente per esprimere un feeling maggiormente professionale in quanto il precedente prodotto aveva spinto l’azienda verso una caratterizzazione più consumer.
Le tradizionali linee della griglia sono state invece ridisegnate ed arricchite con un segno grafico che riprende la O del logo aziendale, aumentando così in la riconoscibilità del marchio Friulinox.
Infine il redesign dell’interfaccia grafica ha coinvolto non solo il processo di interazione con il prodotto stesso (grazie al nuovo posizionamento della stessa all’interno del maniglione), ma anche la scelta di nuove cromie e di una maggiore intuitività e semplicità di utilizzo attraverso la riprogrammazione di alcune funzioni o programmi.
Nuovo feeling professionale