La nostra storia con MCZ
Immaginare il futuro del riscaldamento
attraverso una partnership di fiducia.
Tutto cominciò nel 2008...
Oggi MCZ Group è uno dei principali player europei nel settore del riscaldamento a biomasse. Avendo progettato per il gruppo più di 30 prodotti in meno di 15 anni, ci piace pensare di aver contribuito in qualche modo al loro enorme successo.
L’incontro
L’incontro con MCZ è avvenuto quando Emo era solo un'idea, non avevamo un ufficio e non eravamo ancora uno studio di design. È stata una delle prime aziende a produrre stufe a pellet e noi eravamo semplicemente un gruppo di designer desiderosi di realizzare qualcosa di speciale insieme a loro. MCZ ha intuito di aver bisogno di design e noi avevamo decisamente bisogno di un cliente.

Abbiamo iniziato lavorando all’interno dell’azienda, le nostre scrivanie erano nei loro uffici, e – quando è stato economicamente possibile – ci siamo trasferiti fondando Emo design. Ripensando ora a quei tempi incredibili ci rendiamo conto che – con il coraggio e l'umiltà dei principianti ­ abbiamo innescato una rivoluzione che ha cambiato per sempre un intero settore.
“Abbiamo iniziato lavorando all’interno dell’azienda, le nostre scrivanie erano nei loro uffici, e – quando è stato economicamente possibile – ci siamo trasferiti fondando Emo design.”
L’aspetto delle stufe a pellet a quel tempo era molto simile a quello di una caldaia , nessuno aveva ancora pensato che – come per i caminetti – potessero essere un complemento d’arredo in grado di arredare un ambiente domestico. Bene, ci abbiamo pensato noi. In realtà, è stato proprio il nostro primo pensiero. Perché mai qualcuno avrebbe dovuto collocare una caldaia nel salotto buono di casa propria?

Non c’è nulla in un ambiente domestico che possa competere con il riunirsi attorno al fuoco, osservare la fiamma e percepire il calore che riempie la stanza. Il fuoco è da sempre il cuore della casa con il suo potere quasi magico di attrarre le persone intorno a se e donare un senso di calma.

Così come il caminetto ha il dono unico di elevare esteticamente ogni ambiente, abbiamo deciso che le stufe a pellet avrebbero potuto e dovuto fare lo stesso. Attraverso il nostro lavoro il fuoco è stato semplicemente ricollocato al centro della scena nel modo più contemporaneo e minimalista possibile.
“Attraverso il nostro lavoro il fuoco è stato semplicemente ricollocato al centro della scena nel modo più contemporaneo e minimalista possibile.”
Dalla semplicità alla chiarezza
È nata Toba, che ha vinto immediatamente un IF Award, diventando la prima stufa a pellet premiata per il proprio design e segnando una svolta per l'intera industria.
2010 - Oggi
Toba era caratterizzata da un involucro in ceramica che circondava la camera di combustione incorniciando la fiamma. Il fuoco è stato riportato dove meritava di stare, ma con un tocco contemporaneo, e quella che una volta sarebbe stata solo una specie di caldaia, si è trasformata in un iconico oggetto di design.
+6.000
Toba vendute
Toba ha aperto la strada ad una seconda innovazione: Mood.
Mood è stata la prima stufa dalla forma cilindrica sviluppata per il settore del pellet. Lavorando fianco a fianco del reparto di ricerca e sviluppo e collaborando con la produzione, siamo riusciti a creare una stufa con un focolare più ampio e profondo, riducendo ulteriormente le dimensioni complessive. Mood può essere collocata in piccoli spazi e la maggior parte di ciò che si vede è fiamma, come – se non meglio – di un caminetto.
Mood oggi riscalda e arreda le case in tutto il mondo e, dopo 10 anni, è ancora una delle stufe di design più vendute di MCZ.
+9.000
Mood vendute
A questo punto – subito dopo il 2012 – tutto il settore era più che decollato e fu allora che i mercati del nord Europa cominciarono a richiedere stufe a pellet da inserire all'interno dei vecchi caminetti a muro inutilizzati. Abbiamo raccolto la sfida e disegnato un'altra serie diventata poi best seller, le mini stufe: Cute, Thema e Kama.
La serie di mini stufe a pellet è caratterizzata da dimensioni ridotte, ma soprattutto ironia. Ironia nella modalità di utilizzo di materiali tradizionali e nel modo in cui il l’aspetto contemporaneo rimanda comunque allo stile classico delle stufe in ghisa.
MCZ è un gruppo formato da molte aziende ed abbiamo avuto l'opportunità di progettare per tutte, disegnando persino una serie di barbecue. Da questa incredibile esperienza abbiamo imparato che auna relazione può iniziare per caso, ma che la sua lunga durata non è certamente fortuita.
Seneca secoli fa scrisse: la fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità.
La conoscenza del settore e degli utenti che abbiamo acquisito fin dall'inizio, unita alla capacità di MCZ di cogliere le opportunità che il mercato presentava, hanno reso questo incontro uno dei più vincenti nella storia del nostro studio. I prodotti che abbiamo progettato hanno indubbiamente aumentato il fatturato aziendale di milioni di euro ogni anno e posizionato MCZ come il leader indiscusso del mercato che oggi tutti conosciamo.
La collaborazione con MCZ in
numeri:
30
Progetti
+15
Anni di collaborazione
100k
Prodotti venduti

Toba

MCZ

Mood

Mood
Back
Next