Mytico

Franke

/ 2023
Switzerland
descrizione
Quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Franke, disegnare per il mondo del caffè era ormai diventato il nostro lavoro quotidiano. Gli amanti del caffè non avevano più nulla da nasconderci, ma non avevamo mai disegnato una macchina da caffè automatica prima di allora. Mytico è una macchina da caffè automatica ispirata al mondo degli specialty coffee ed ha introdotto delle soluzioni che vanno oltre gli standard di questo settore.

I bei prodotti non escono da un cilindro come per magia, quando i designer e l’R&D dell’azienda parlano la stessa lingua e comprendono le esigenze di entrambi, il risultato è incredibile. Ed è esattamente quello che è successo con Franke.

Mytico non è una macchina da espresso tradizionale, è completamente automatica ed è pensata per permettere a Franke di entrare nel settore del caffè e soprattutto nel mercato Ho.re.ca, per raggiungere nuovi clienti. Le macchine da caffè automatiche sono tradizionalmente molto semplici, la funzionalità viene prima dell’estetica. In questo caso, avendo preso ispirazione dalle macchine per gli specialty coffee, abbiamo introdotto linee iconiche, classiche e morbide, mentre i dettagli sono stati enfatizzati come se Mytico fosse un oggetto d’arredo.

La possibilità di personalizzazione dei pannelli laterali e posteriore, consente alla macchina di adattarsi al meglio a diversi ambienti come le catene, gli hotel o i ristoranti. Le viti a vista che sorreggono il pannello frontale - realizzato con una finitura opaca metallizzata - aiutano ad enfatizzare qualità ed affidabilità della macchina. Altri accessori come il vassoio e la tramoggia sono integrati con la sua silhouette e ne mantengono le linee accomodanti, mentre le lunghe lance ed i gruppi conferiscono carattere all’oggetto.
contesto
Mytico è stata presentata in due versioni: Due e Vario. Entrambe con la stessa forma ma con possibilità di scelta tra diversi moduli e con performance differenti: la prima ha una capacità di 300 caffè al giorno, la seconda di 360. Sono dotate di due lance per il vapore – S1 per la montatura tradizionale e S3 per la montatura automatica – ed il getto per l’acqua calda. Inoltre, Mytico Vario è provvista di un’ulteriore unità di dosaggio per realizzare cioccolata, tè tradizionale o tè matcha e di un sistema che permette di contenere diversi tipi di latte.
Sebbene le macchine Mytico siano dotate di un’interfaccia touch di facile utilizzo, le impostazioni possono essere controllate anche con le leve – programmabili fino a 5 – per realizzare direttamente le bevande più richieste. Infine, il sistema Franke CleanMaster aiuta a mantenere la macchina sempre pulita e ad ottenere una decalcificazione rapida ed efficiente.
Per realizzare qualsiasi bevanda con Mytico è necessaria pochissima formazione pur mantenendo un’elevata qualità di prodotto.

Il lancio è stato accompagnato da una complessa campagna di comunicazione, che ci ha visti coinvolti anche come attori di un video. È stata presentata per la prima volta ad Internorga 2023 ad Amburgo. Non possiamo ancora parlare di cifre ma possiamo dire che è stata bene accolta dagli operatori del settore.
Una macchina da caffè fuori dall’ordinario