Il mondo dell'edilizia è molto ampio e diversificato. Costruttori e operatori del settore non sempre hanno a disposizione i macchinari necessari per lo svolgimento delle proprie commesse, pertanto ricorrono al noleggio. La nuova mini-gru di Jekko si inserisce esattamente in questo contesto. È la prima mini-gru che incorpora le caratteristiche super perfomanti appartenenti al consolidato know-how tecnologico dell’azienda, applicandole ad un macchinario dedicato ad operatori con scarsa conoscenza di utilizzo.
Il nostro obiettivo è stato generare un nuovo linguaggio di prodotto diversificandolo dal resto della gamma e rendendo semplici le funzioni di un macchinario complesso. SPX328 è stata sviluppata dopo un’approfondita ricerca di mercato e diversi workshop di co-design con il team dell’azienda e gli altri partner del progetto. Grazie al coinvolgimento di Emo fin dalle prime fasi del progetto, è stato possibile aiutare strategicamente l’azienda nel posizionamento di mercato e svolgere un lavoro completo sulla user experience di prodotto.
Il radio-comando che controlla SPX328 è stato progettato per essere il più intuitivo possibile. L’intera sequenza di pulsanti, insieme ad un’immagine che ben illustra le funzioni di ogni icona, aiuta l’utente a spostare il macchinario, mentre il joystick lo supporta nella movimentazione del braccio della mini-gru. Per minimizzare i rischi abbiamo dunque sviluppato controlli semplici ed intuitivi ed una guida di utilizzo sempre visibile nell’interfaccia a bordo macchina.
Le diverse schermate permettono di visualizzare lo stato della macchina in ogni fase del suo utilizzo (movimentazione, stabilizzazione, lavorazione, ricarica), effettuare la diagnosi del macchinario per scopi di riparazione o malfunzionamento ed accedere a funzioni avanzate quali il posizionamento di muri virtuali per impedire al macchinario di muoversi in determinate posizioni.
SPX328 sarà ufficialmente presentata a Bauma 2022 a Monaco e ci aspettiamo diventi un punto di riferimento per questo mercato, consolidando la reputazione di Jekko.