Life

Ceado

/ 2021
Venezia - Italy
descrizione
Life è un macina caffè per uso domestico che porta con sè le principali caratteristiche di un macina caffè professionale. Compatto nelle dimensioni, contemporaneo nel design, vario nelle colorazioni, Life è pensato per dare la possibilità ai coffee lovers di ottenere un caffè come al bar anche in casa.
La compattezza del design si articola nell’interfaccia posizionata frontalmente, dove ha sede anche il foro per l’uscita del caffè e la rotella centrale per l’adattamento all’utilizzo con tutti i tipi di portafiltro. La manopola per la regolazione della granulosità è invece posizionata lateralmente per facilitarne l’utilizzo e l’ergonomia ed il tutto è avvolto da un carter in metallo verniciato a ricordare la derivazione professional.
Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti come la forcella portafiltro ribaltabile e la possibilità di sostituire la tradizionale tramoggia con il dispositivo per la single dose by Ceado, con questa macchina oltre alla preparazione del tradizionale espresso si possono macinare miscele specialty per metodi di estrazione alternativi come il french press, il v60 o l’aeropress.
Life è un nuovo modo di vivere l’angolo del caffè in casa.
contesto
Il coffee grinder fino ad oggi è stato principalmente utilizzato nella preparazione professionale ma il cambiamento degli stili di vita (accelerato dalla recente pandemia) ha fatto si che un numero sempre maggiore di persone si orientino verso una maggiore consapevolezza del caffè come momento esperienziale. Il caffè non è più solo una bevanda ma diventa uno stile di vita, un approccio consapevole di consumo oltre che un trend ormai consolidatissimo ed in continua evoluzione.
Sempre più Coffee Lovers puntano non solo al prodotto di buona qualità per le loro preparazioni, ma sono sempre più alla ricerca di prodotti «belli da mostrare» per creare il perfetto coffee corner, sentendo il bisogno di sentirsi come un barista anche nello stile.

Da questa evoluzione del mercato è nato il desiderio di Ceado di realizzare un coffee grinder domestico che riprendesse le principali caratteristiche di quelli professionali ma capace di integrarsi negli ambienti privati. L’esperienza maturata in questi anni nel mondo del coffee equipment in generale ha permesso al team di Emo design di interpretare al meglio la richiesta dell’azienda. Le molteplici ricerche svolte all’interno di coffee shop e con home baristas così come la possibilità di vivere di persona l’esperienza della preparazione quotidianamente, ci hanno permesso di analizzare e capire al meglio il mercato, di entrare in sintonia con il target e di conoscere personalmente gli ambienti in cui il prodotto si colloca, progettando così un prodotto che non potrà mancare nelle case dei veri amanti del caffè.

Life è stato presentato in anteprima presso Casa Lago Milano, in occasione del Salone del Mobile 2021.
Esplorare una nuova nicchia