L’essenza della
decorazione
Cliente
MCZ / Sergio Leoni
Settore
Stufe
Anno
2020
Maria Costanza e Regina sono il futuro che viene dal passato. Due stufe a pellet - parte della nuova collezione Sergio Leoni – progettate unendo tradizione e trend del settore del design. La decorazione è stata ridotta all’essenziale, il risultato è un classico senza tempo che riscalda in modo impeccabile e arreda gli interni.
La collaborazione con Sergio Leoni è nata dalla lunga e profittevole collaborazione tra il nostro studio e MCZ Group, che ha acquisito il marchio nel 2012.

Capire il DNA del cliente

_______
La lunga tradizione di Sergio Leoni nella produzione di stufe in ceramica fatte a mano risale al 1961. Il loro design originale li differenzia da qualunque altro tipo di prodotto simile sul mercato, perché – a differenza della tradizionale “Stube” nordica – le stufe non sono progettate per essere appoggiate alla parete.

Ritorno alle origini

_______
Maria Costanza e Regina sono stufe artistiche fatte a mano, con rivestimento in ceramica realizzato artigianalmente. Prodotte ancora con metodi tradizionali, utilizzando unicamente materiali ed elementi naturali, quali argilla, acqua e fuoco.
Il nostro compito è stato quello di reinterpretare lo stile del design transalpino – tenendo a mente la memoria e la creatività del maestro fondatore – con dettagli contemporanei e in grado di ricordare le radici della tradizione con un approccio minimalista.

Rispetto per il
materiale

La vera anima di Maria Costanza e Regina vive nel design dei rivestimenti. Sono disponibili in otto verniciature lucide e due tinte opache. Per le colorazioni di base – bianco, avorio e cella - è stata sviluppata una finitura speciale: la craquelé, ottenuta enfatizzando le naturali crepe della ceramica. Lo stile risulta retrò e molto attraente.
“Mi auguro che non venga mai disperso quello spirito di originalità e creatività che mio padre metteva in tutti i suoi disegni. Il nostro è un prodotto di nicchia, non destinato al largo consumo, con caratteristiche uniche, di pregio e di qualità. Questa nostra caratteristica va preservata e valorizzata e non snaturata per esigenze commerciali. Dobbiamo continuare a fare pochi pezzi perfetti, personalizzati per il cliente secondo le esigenze, solo così possiamo reggere la concorrenza con gli altri."
Matteo Leoni
Sergio Leoni