La nostra storia con Scarabeo Ceramiche
Progettare una strategia di prodotto
vincente con empatia e sicurezza
Tutto cominciò nel 2014...
Impegnati nel nostro mondo del design, come designer, tendiamo a dimenticare, che siamo prima di tutto imprenditori. Ci vuole un altro imprenditore per ricordarci cosa ci ha spinto a creare quello che abbiamo oggi, per ispirarci e spingerci ancora oltre. Questo potrebbe essere il riassunto del nostro incontro con Giampaolo e Fabrizio, i fratelli Scarabeo.
L’incontro
Ci hanno chiamato in un momento cruciale per il loro settore e di conseguenza per la loro azienda. Hanno deciso di mettersi in contatto con noi dopo aver visto una nostra intervista per una rivista dedicata al bagno. L'intesa è stata immediata, abbiamo condiviso la stessa fame, la stessa curiosità e lo stesso ritmo.

In quel periodo il settore ceramico era in bilico, messo a rischio da materiali emergenti molto performanti e altamente tecnologici, dal design minimalista ed essenziale. Scarabeo doveva reagire o avrebbe perso quote di mercato.Le sfide sono sempre opportunità e grandi occasioni sotto mentite spoglie. Il risultato è stato infatti una serie di prodotti che hanno cambiato il volto di Scarabeo, posizionando l'azienda nell’arena del design, nel modo che meritava.
In quel periodo il settore ceramico era in bilico, messo a rischio da materiali emergenti molto performanti e altamente tecnologici, dal design minimalista ed essenziale.
Il primo punto di svolta che ha portato all'azienda che oggi tutti apprezziamo è stato un lavabo: Fuji.
Fuji è stato presentato durante il Salone del Mobile 2014. Il design spinge il materiale fino al punto di innovazione. La ceramica doveva abbandonare i suoi spessori e avventurarsi in nuovi territori per essere in grado di competere con altri materiali che stavano invadendo il settore del bagno.
Il 2015 è l’anno della più importante fiera di settore: ISH di Francoforte. E così il secondo punto di svolta, un altro lavabo: Mizu.
Mizu vinse tutti i premi internazionali esistenti, lanciando Scarabeo sulla scena del design e cogliendo di sorpresa i concorrenti. Le vendite andarono a gonfie vele e lo stanno facendo tuttora.
I motivi del successo
Abbiamo riflettuto a lungo sulle ragioni per cui, in così poco tempo, siamo riusciti a centrare l'obiettivo in modo così preciso e crediamo che la risposta sia che la proprietà, con la generosità che la caratterizza, ci ha aperto le porte della sua fabbrica, ci ha dato accesso ai suoi distributori, alla sua rete di vendita, in poche parole siamo stati parte della famiglia, non dei designer chiamati a fare la loro parte.

Avere accesso a un tale patrimonio di informazioni, conoscere a fondo contesto, processo, dinamiche, prospettive, ci ha dato la possibilità di creare qualcosa di unico ed efficace e allo stesso tempo di essere sempre all'avanguardia con le prossime proposte.
Il viaggio come fonte d’ispirazione
Così Mizu non è rimasto un successo isolato, ci siamo tutti impegnati per costruirci attorno non solo una gamma, ma anche per riempire i vuoti del settore della ceramica con altre idee. Ricordiamo ancora, come una delle più belle esperienze, il viaggio in Giappone con i fratelli Calisti che ci fece venire in mente l’idea della serie di mini lavabi per il settore dell’ospitalità ed i piccoli spazi.

La visita ai numerosi showroom che ospitano i prodotti Scarabeo ci ha fornito una quantità inestimabile di informazioni per poi progettare tutti gli accessori che avrebbero completato la collezione e che sono stati in grado di aprire, essi stessi, nuovi mercati.
2018, nasce la serie Glam.
Ultimo ma non meno importante – anzi la ciliegina sulla torta – nel 2018 la gamma Glam, probabilmente la più ampia mai prodotta dall’azienda, venne lanciata e divenne istantaneamente un best seller con una media di un milione di euro di vendite all’anno.

Come designer non stiamo seduti dietro i nostri schermi a giocare con le forme, – beh, a volte lo facciamo – ma più spesso ci mettiamo in gioco e il nostro approccio, il nostro modo di vedere le cose in modo diverso influenza le aziende con cui lavoriamo al punto da cambiare il corso della loro storia.
Le storie di solito hanno un lieto fine. Per fortuna questa lo è, ma il finale non è ancora stato scritto, la nostra collaborazione continua e abbiamo ancora molti assi nella manica.
La collaborazione con
Scarabeo Ceramiche in numeri:
9
Progetti
+9
Anni di collaborazione
+10mln
Valore dei prodotti venduti

Mizu

Scarabeo Ceramiche

Fuji

Scarabeo Ceramiche
Back
Next