UP

Scarabeo Ceramiche

/ 2018
Rome - Italy
descrizione
UP è un’innovazione ispirata alla tradizione, una proposta in contrasto con lo stile minimal delle cucine più diffuse ma, al tempo stesso, in perfetta armonia con esse.
Linee femminili ma decise disegnano un bordo rialzato che delimita la zona lavaggio da quella di appoggio, mentre la fessura che interrompe questo segno armonico diventa elemento funzionale per aiutare l’acqua a defluire verso il centro del lavello. Una mescola che garantisce maggior resistenza e la finitura nanotecnologica Scarabeo rendono il prodotto perfettamente in linea con gli standard di utilizzo in cucina.
Up è dunque un oggetto inusuale e decorativo con un tocco unico e personale.
contesto
Un progetto al limite tra sperimentazione di design ed innovazione commerciale.
UP nasce dalla volontà di introdurre un nuovo oggetto in ceramica nel mondo dell’arredo e al tempo stesso apre la strada a Scarbeo Ceramiche per un nuovo mercato, un tempo ampiamente esplorato ma oggi guidato dai prodotti in acciaio.
La genesi del progetto rimanda ai prodotti della tradizione, quando il lavello da cucina era concepito come un oggetto con una sola vasca dalle dimensioni generose che viveva in maniera indipendente dalla cottura o dal contenimento. Oggi le nuove tecnologie nel settore della ceramica permettono di raggiungere spessori molto sottili e ottime performance meccaniche. Proprio per questo UP, pur avendo un feeling “classico”, trova senso anche nelle cucine più moderne.
Il prodotto è stato presentato in anteprima al Salone del Mobile 2018 e si è aggiudicato il primo premio di design nella categoria “cucina” per Scarabeo Ceramiche e l’ennesimo riconoscimento internazionale per il nostro studio: l’iF Product Design Award 2018.
Rivisitare la tradizione