Zero

Dalla Corte

/ 2019
Milano - Italy
descrizione
Dalla Corte ZERO è una macchina da caffè professionale dedicata agli specialty bar. ZERO concentra le caratteristiche tecniche d’eccellenza che da sempre contraddistinguono il marchio Dalla Corte, come ad esempio la stabilità termica dei gruppi e la tecnologia multiboiler, che offre la possibilità di separare e lavorare sui gruppi indipendentemente grazie alla presenza di un boiler dedicato all’estrazione del caffè per ogni singolo gruppo.
Dalla Corte ZERO è stata disegnata con lo scopo di evidenziare i valori del marchio.
A primo sguardo si percepisce infatti una macchina distinta ed elegante, dalle linee sinuose e contemporanee che le conferiscono un feeling femminile, mantenendo il dna Dalla Corte in molti suoi dettagli stilistici e funzionali.
La griglia posizionata sui gruppi, oltre che elemento di branding, è stata studiata per proteggere l’utilizzatore da eventuali scottature, mentre la possibilità di customizzare alcune componenti consente ai baristi di installare ZERO in perfetta armonia con l’interior design del proprio locale.
Display touch di facile utilizzo e posizionati su ogni singolo gruppo consentono infine all’utilizzatore di controllare le impostazioni di estrazione del caffè e i settaggi generali della macchina.
descrizione
Il progetto realizzato per Dalla Corte è sicuramente uno dei più complessi che abbiamo affrontato, sia per le competenze che per la profondità del nostro intervento.
Frutto di una collaborazione davvero proficua con l’azienda e soprattutto con la famiglia Dalla Corte (oggi alla terza generazione) che continua ad innovare questo settore quotidianamente.
Disegnare una macchina da caffè significa conoscere le molteplici tecnologie produttive della componentistica, i dettagli tecnici e costruttivi, l’ergonomia, le funzioni ma soprattutto significa conoscere l’utilizzatore finale dell’oggetto, ovvero il barista.
Per questo il nostro progetto è partito da una profonda ricerca, effettuata sia a desktop per meglio conoscere i player del mercato, ma anche e soprattutto sul campo. Partendo da Milano, Padova e Treviso, siamo volati anche a Londra per "vivere" i molti locali dedicati agli specialty coffee e dove ogni anno si svolge il "London Coffee Festival", durante il quale i migliori baristi del mondo si sfidano a colpi di caffè e dove abbiamo potuto osservare le tendenze e le abitudini di queste persone.
contesto
Grazie a questa approfondita ricerca sull’utilizzatore finale siamo riusciti a definire un linguaggio di design forte e coerente per la macchina da caffè ZERO, in grado di distinguersi dai competitors in maniera autentica e di posizionarsi in una nicchia ben riconoscibile.
Dopo oltre 1000 ore di progettazione in perfetta sintonia con l’azienda, siamo orgogliosi di comunicare che Dalla Corte ZERO sarà presentata a HOST 2019.
E già si parla di una nuova icona!
La nuova icona del caffè