E38

Ceado

/ 2019
Venezia - Italy
descrizione
E38 di Ceado è il primo macina caffè con tramoggia ad offrire la possibilità di macinare e di mantenere ad ogni caffè la camera di macinatura pulita, evitando la contaminazione tra diversi caffè ed ottenendo il massimo da questo strumento.
Il design di E38 nasce dalla necessità di integrare le numerose componenti tecniche all’interno dell’oggetto in modo armonioso e non banale, pertanto la sua architettura deriva principalmente dalla funzionalità dell’oggetto. Da questo presupposto derivano alcuni dettagli estetici come l’indicatore per la ghiera di macinatura nel colore simbolo dell’azienda, oppure la manopola per la regolazione della macinatura stessa con una particolare zigrinatura che consente all’utilizzatore una presa più precisa e sicura ed una base solida e resistente per reggere il peso della macchina e contenere le vibrazioni. E38 è gestito da un’interfaccia utente che consente di impostare i settaggi dedicati alla macinatura del caffè come quantità e granulometria.
Infine, la tramoggia per contenere i grani del caffè è stata appositamente disegnata con una forma slanciata nella parte posteriore per permettere all’utilizzatore di avere maggiore spazio di movimento durante la preparazione del caffè.
contesto
"Pensato da e per veri coffee lovers" è la frase che riassume molto sinteticamente il macina caffè E38.
Un progetto sviluppato in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico Ceado, azienda con cui collaboriamo da qualche anno e grazie a cui abbiamo scoperto il fantastico mondo degli specialisti e intenditori del caffè.
Come spesso accade in questo settore le performance tecniche e tecnologiche del prodotto sono più importanti di quelle estetiche, per questo la principale difficoltà del progetto si concretizza nel valorizzare la funzionalità dell’oggetto.
Abbiamo pertanto lavorato secondo un’ottica user-driven, studiando l’ergonomia e l’interazione con il prodotto ma riuscendo a realizzare un oggetto che farà certamente parlare di sé.
User-driven Design