Canel Fucina Design

Canel Fucina Design

/ 2017
Treviso - Italy
descrizione
Le collezioni disegnate per Canel Fucina Design rappresentano in estrema sintesi le peculiarità dell’azienda: l’abilità nella lavorazione del ferro, la matericità del legno ed il saper fare artigiano. Il tutto è stato sapientemente interpretato dal team di Emo design che ha enfatizzato questi valori attraverso prodotti semplici ma con estrema attenzione per i dettagli. Scopo principale del progetto era di creare una piccola nicchia, sia da un punto di vista tipologico che esetetico, capace di inserire i prodotti dell’azienda in un mercato completamente nuovo fatto di amanti del vino, professionisti del settore o produttori.
Da questi presupposti sono nati una serie di complementi come portabottiglie e tavoli, che le sapienti mani della famiglia Canel realizzano ogni giorno con estrema cura e passione.
contesto
Quando la famiglia Canel ci ha contattati per proporci lo sviluppo di questa nuova collezione, ci siamo subito lasciati trasportare dalla loro energia propositiva. L’idea di sfruttare il know how raccolto in anni di lavoro come carpenteria metallica per implementare una nuova collezione di arredi dedicati al vino ci è subito piaciuta. Ovviamente ci siamo lasciati trasportare anche dalla nostra passione per questo speciale nettare ed abbiamo raccolto la sfida. Ne sono uscite delle soluzioni interessanti che sperimentano l’utilizzo del ferro abbinato al legno attraverso particolari lavorazioni e specifiche finiture sempre presupponendo una forte componente umana nel processo produttivo. Un progetto ambizioso ma soprattutto divertente che ci ha permesso di uscire dal mondo dell’industria e di progettare degli oggetti per il furniture che raramente affrontiamo.
Il design incontra il vino