Brenta

Neri

/ 2018
Forlì Cesena - Italy
descrizione
La collezione per l’arredo urbano e l’outdoor Brenta, composta da bollard, panche, vasi e applique da parete, rappresenta un omaggio al cemento, materiale duttile e malleabile dotato di una fortissima resistenza meccanica.
Dalle linee gentili ma rigorose, tutti gli oggetti della gamma hanno la caratteristica comune di essere al contempo dei corpi funzionali e illuminanti, adatti dunque a creare piacevoli atmosfere notturne, non solo in città ma anche nelle abitazioni private o nella collettività.
Panca e bollard XL sono inoltre oggetti smart dotati rispettivamente di ricarica wireless e antenna wi-fi, che consente una connessione performante alla rete internet anche nelle grandi aree pubbliche.
contesto
Brenta nasce dalla richiesta dell’azienda di realizzare una collezione di oggetti per l’illuminazione e l’arredo urbano in cemento ad alta resistenza.
Durante la realizzazione del progetto il nostro team di designer si è focalizzato su due aspetti principali: il dna del marchio e la volontà dell’azienda di avvicinarsi alla tendenza ormai consolidata che vede l’utilizzo del cemento quale materiale decorativo e non più puramente funzionale.
Infatti, anche se Neri è maggiormente conosciuta per essere la realtà italiana che ha fatto la storia nella lavorazione della ghisa in ambito di illuminazione pubblica (al punto da fondare il Museo della Ghisa presso la propria sede), la volontà di realizzare una collezione in cemento ha lo scopo di conquistare le preferenze dei landscape designer internazionali e aprire la strada verso nuovi mercati.
Le linee gentili che caratterizzano Brenta nascono perciò dalla necessità di allineare esteticamente i nuovi prodotti all’attuale gamma dell’azienda, caratterizzata dalla levigatezza e dalla sinuosità della ghisa. Al tempo stesso abbiamo lavorato sulla modularità del prodotto in ottica di realizzazione industriale sostenibile, ad esempio questo è ben visibile nella forma dell’applique che corrisponde al corpo illuminante del bollard.
Gentilezza e materia