Première

Iglu

/ 2017
Pordenone - Italy
descrizione
Première è la nuova interfaccia grafica realizzata per Iglu e pensata per equipaggiare con un sistema altamente tecnologico la gamma di wine display per la ristorazione dedicata alla conservazione del vino.
L’interfaccia può essere installata su una singola unità dalla quale è possibile controllare fino a 10 cavità e, grazie alla connessione cloud, può essere aggiornata costantemente in maniera automatica.
Grazie ad una grafica allineata alle attuali tendenze del mercato consumer e ad un flusso di interazione estremamente intuitivo, Première è stata sviluppata per essere utilizzabile da più utenti e su più livelli. L’interfaccia consente infatti non solo una facile gestione dei display sia per il manutentore che per il proprietario del locale, ma offre anche la possibilità di una nuova esperienza di interazione con il cliente finale.
Al manutentore è concesso l’accesso a tutte le funzionalità del prodotto, tra cui quelle di servizio e di parametri tecnici. Il proprietario del locale, ovvero l’utente avanzato, può invece modificare opzioni come temperatura ed illuminazione, caricare immagini e video per pubblicizzare la propria offerta ai clienti o fargli vivere una diversa esperienza di un momento conviviale.
Il cameriere, ovvero l’utente base, è invece abilitato alla sola apertura e chiusura del prodotto.
Infine, l’esperienza del cliente finale è arricchita dalla possibilità di visualizzare ed approfondire la lista vini presente nel display anche attraverso un portale dedicato, fruibile direttamente da qualsiasi smart device.
contesto
La realizzazione dell’interfaccia per Iglu ci ha fin da subito entusiasmato per la sua complessità. Si tratta infatti di un progetto che ha messo in campo diverse competenze che hanno incluso, oltre alla capacità progettuale, anche quella logica e di interpretazione delle abitudini degli utilizzatori. La sfida progettuale è stata infatti quella di unire in un unico strumento diverse necessità e renderle facilmente fruibili per l’utilizzatore reale del prodotto.
Contestualmente alla generazione dell’aspetto grafico, abbiamo infatti sviluppato tutto il flusso di interazione con il display mentre grazie ad una profonda ricerca sugli utilizzatori, siamo riusciti a sviluppare un diagramma semplice ed intuitivo che permette all’azienda di proporsi al mercato con un prodotto estremamente innovativo ed allineato alle ultime tendenze in ambito IoT.
Una nuova esperienza d’interazione