L’evoluzione di un
prodotto iconico
Cliente
ILVE
Settore
Forno professionale
Anno
2017
Affidabilità, magnificenza e tecnologia sono le caratteristiche principali di Panoramagic, la cucina monoblocco che abbiamo concepito per rilanciare l'eredità e la reputazione di Ilve reinterpretando uno dei prodotti più venduti dall’azienda negli anni '60. L'Archiproducts Design Awards 2021 e il Good Design Award 2017 sono solo una conferma da parte del mondo del design del notevole risultato ottenuto.

Valorizzare un marchio storico

_______
Panoramagic doveva essere coerente con i diversi "outfit" proposti dal marchio Ilve, che produce cucine semi-professionali ad alte prestazioni dedicate ad appassionati e conoscitori. Adattare l’aspetto del prodotto a stili quali contemporaneo, classico o country era molto importante per soddisfare le diverse esigenze del target.
Il nostro obiettivo è stato quello di caratterizzare l'architettura generale del prodotto,da cui il pannello strumentale inclinato e la grande maniglia.

Il pittogramma come
dettaglio funzionale

_______
L'esagono, simbolo dell'azienda, è sapientemente proposto come dettaglio di stile che sottolinea le caratteristiche chiave della cucina, come le griglie e le manopole. L'illuminazione svolge un ruolo importante poiché aiuta l'utente a comprendere le funzioni della cucina: la luce rossa a LED sulle manopole fornisce, ad esempio, un feedback sull'attività di cottura.
Il display full touch da 4,3" controlla i due forni e permette di impostare tempi, temperatura e tipologia di cottura in modo molto semplice ed intuitivo.

Le competenze
sono tutto

Come designer siamo abituati a dare priorità all'interazione con l'utente, ci viene naturale durante lo sviluppo di ogni progetto, ma questa è stata la prima volta in cui abbiamo potuto fondere il nostro know-how nel design industriale con UX/UI, sviluppando una cucina con un'interfaccia digitale perfettamente allineata con le funzioni e i dettagli del prodotto.

La cucina monoblocco Panoramagic è stato un progetto fondamentale per la combinazione delle nostre competenze di industrial design e UX design.