I mini

Scarabeo Ceramiche

/ 2016
Rome - Italy
descrizione
La nuova collezione di mini lavabi disegnata per Scarabeo Ceramiche si compone di tre serie: Hung, Cube e Soft. Nove lavabi in totale, disegnati per integrarsi coerentemente ai valori del marchio con cui collaboriamo dal 2013.
La serie Cube appare come un cubo di ceramica sospeso. Un lavabo dalla forte connotazione estetica che nonostante le dimensioni ridotte non dimentica la funzionalità, presentando una buona profondità della vasca che asseconda il lavaggio delle mani. La serie Hung dalla forma rettangolare contempla nella sua struttura principale un foro portasciugamani, mettendo a disposizione tutto il necessario in pochissimo spazio.
La terza serie, Soft, mette in evidenza la competenza dell’azienda nella lavorazione della ceramica, che qui raggiunge un elevato livello di definizione. Il bordo netto e sottile si pone in contrasto con la delicatezza della vasca, caratterizzata da linee morbide che accompagnano l’acqua nel suo fluire.
contesto
Girando il mondo, noi e l’azienda, abbiamo notato che in molte aree geografiche vengono utilizzati lavabi molto piccoli, anzi piccolissimi. Questi prodotti nascono a seguito di consuetudini culturali ma anche a causa degli spazi limitati dovuti ad uno sviluppo urbanistico e architettonico diversi da quelli a cui siamo abituati. I mini lavabi hanno spesso la sola funzione del permettere di lavarsi le mani e per questo vengono anche chiamati "lavamani".
Abbiamo notato che questa categoria di prodotto, pur avendo un grande mercato, non è stata mai approcciata nel modo con cui sono invece stati studiati e sviluppati i lavabi tradizionali. Solo alcune aziende hanno affrontato il tema ma in modo limitato e superficiale. Al contrario Scarabeo ha creduto fortemente nelle potenzialità di questo progetto.
Abbiamo quindi esplorato soluzioni in grado di dare onore ed una nuova vita a questa tipologia di prodotto. I mini lavabi diventano quindi decorativi, come i fratelli più grandi, e funzionali attraverso alcuni accorgimenti come il porta asciugamano integrato della serie Hung.
Un’intuizione che ci ha gratificati con il premio iF Product Design Award 2017.
Il lavabo serve anche piccolo