Line

Midea

/ 2016
Cina
descrizione
Il nostro team di designer ha ideato una soluzione che permette di minimizzare lo spessore della griglia nascondendo dietro le alette la cornice di fissaggio al muro.
Con questo progetto nasce la prima griglia “frameless”, concepita per eliminare la fastidiosa cornice che normalmente racchiude in sé le alette mobili di areazione. Ne risulta un oggetto esteticamente silenzioso ma dalla forte identità rispetto alle griglie tradizionali della concorrenza. Le linee orizzontali, non incorniciate, conferiscono al prodotto un’incredibile eleganza e nel complesso rivedono l'identità tecnologica del marchio.
Infine, l'interfaccia grafica è stata disegnata seguendo un blando stile scheumorfo con lo scopo di enfatizzare e comunicare all'utilizzatore le performance del cuore tecnologico Midea seguendo i trend del gusto diffuso del mercato cinese. La modalità di interazione per facilitare l'utente si basa su soluzioni derivate dagli smartphones, mentre la parte hardware dell'interfaccia rispecchia pienamente la filosofia seguita nella griglia di areazione: sottile, elegante e silenziosa.
contesto
In Cina la diffusione dei climatizzatori incassati è maggiormente diffusa rispetto ad altri mercati, mentre gli split sono raramente utilizzati in ambito domestico.
Con Midea si è deciso di dare una svolta a questa tipologia di prodotto dal punto di vista estetico e di interazione agendo su pochi elementi visibili all'utente in quanto tutto l'impianto è canalizzato e quindi nascosto. Questi sono la griglia di areazione, la griglia di ingresso dell'aria e l'interfaccia di comando a parete. Pochi elementi che hanno portato ad una grande sfida: comunicare l'identità Midea tramite questi tre prodotti mantenendo la loro natura di oggetti integrati con l'architettura domestica.
Evoluzione naturale